Tera (terachan) wrote in it100,
Tera
terachan
it100

nuova guida alle tags

Per problemi di organizzazione, da oggi i membri non possono più creare tag. Il sistema sarà sempre lo stesso: medium: nome fandom.

Ho scritto una drabble sul fandom "Cicci Picchi e il Ciccione Picchiarello", ma non esiste la tag. Che faccio?

Scrivete in cima alla drabble in grassetto "Pupo è il mio mito" e la vostra Imperatrice Suprema admin provvederà ad aggiungere la tag appropriata. Ma scrivetelo o non se ne accorgerà mai!


Incollo qui di seguito il post creato tempo fa da cialy_girl dove, con dovizia e santa pazienza, spiega dettagliatamente l'organizzazione delle tags.

Come si tagga?
Il sistema di tag di It100 funziona in modo molto semplice: basta porre davanti al nome del fandom (sia esso un libro, una serie TV, un film o un manga/anime) il media a cui fa riferimento.
Ovvero, se per esempio il drabble è su Harry Potter ed essendo Harry Potter un libro, la tag giusta sarà:
libro: harry potter

Se per esempio si tratta del telefilm Heroes, sarà:
tv: heroes

Consigliamo di controllare l’elenco di tag presenti, sia per utilizzarlo come guida, che per rendersi conto se una certa opera è stata già taggata in modi alternativi.

Come principio generale, cercate di taggare nel modo in cui il soggetto è meglio conosciuto in Italia (quindi sono ammesse abbreviazioni, nel caso), e tenete presente che le tag hanno un numero di caratteri limitato. Se avete dubbi, chiedete qui.


Storie originali
Le original fanno eccezione al sistema precedente. Infatti, basterà utilizzare la semplice tag:

originali

senza ulteriori indicazioni di sorta.


Real Person Fiction
Per taggare le drabble basate su persone realmente esistenti/esistite, utilizzate questo semplice schema:

~ rpf: tv/cinema -> nel caso in cui i soggetti siano attori di cinema o serie TV, presentatori, ecc.
~ rpf: sport -> nel caso in cui i soggetti siano atleti sportivi.
~ rpf: musica -> nel caso in cui si tratti di cantanti o band.
~ rpf: storico -> nel caso in cui i soggetti appartengano alla storia.
~ rpf: vario -> nel caso in cui i soggetti siano difficilmente collocabili, come giornalisti, scrittori, politici e così via.

Oltre a queste, non utilizzate nessuna tag specifica (niente nomi di serie TV o gruppi musicali, per intenderci) e non fate nemmeno nessuna differenza tra RPF e RPS. Intendiamo la sigla come ‘real person fiction’, quindi diamole un valore onnicomprensivo. xD

Se doveste sentire l’esigenza di qualche altra sub-categoria, comunque, fatecelo sapere qui.



Domande.
#1: Avrei bisogno di una tag per una drabble che ho scritto su una trilogia. Il problema è che il titolo della trilogia, "Black Magician Trilogy", in italiano non è stato stradotto, bensì eliminato del tutto. E dare alla tag il nome del primo libro in italiano ("la corporazione dei maghi") mi sembra fuorviante. Quindi… come taggo?
libri: black magician

#2: Ho scritto una drabble sul film "Pride and Glory - Il prezzo dell'onore". Ho taggato il post “film: pride and glory”, va bene o aggiungo pure la parte "il prezzo dell'onore"?
Va benissimo così. L’importante è che la tag sia evocativa e faccia capire a cosa fa riferimento. Inoltre, aggiungere la seconda parte supererebbe i limiti di carattere consentiti.

#3: Ho un drabble di argomento mitologico. I protagonisti, però, fanno sì parte del mito, ma sono anche parte di un’opera scritta (libro, tragedia…). Come taggo?
Per la mitologia, di qualsiasi tradizione faccia parte, utilizziamo la sola tag: mitologia, senza ulteriori specificazioni.

#4: Che tag uso per i drabble sulla pubblicità?
pubblicità, senza ulteriori specificazioni.

#5: Che tag uso per l'RPF che non rientra nelle categorie sport/musica/televisione?
rpf: vario farà al caso tuo!
Tags: !modpost
Subscribe

  • Post a new comment

    Error

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

    Your IP address will be recorded 

  • 0 comments