Tera (terachan) wrote in it100,
Tera
terachan
it100

  • Mood:

Guida all'utilizzo di LiveJournal per principianti

Questo post è indirizzato ai nuovi utenti di livejournal. Hanno creato un account apposta per il contest e quindi è il minimo che potessi fare.
Per i veterani come me - che passano il 95% della loro giornata su lj e il restante 5% a cancellare la cronologia del pc del loro capo - potete anche fermarvi qui. :)

Guida all'Utilizzo di LiveJournal per Principianti

Come postare?
  1. Se vi trovate in una qualsiasi pagina di it100, clickate su "post to this community". Se vi trovate nel vostro journal personale, clickate su "post". Dal menù a tendina "scrivi in" selezionate "it100". Livejournal ha due tipi di editor "Rich Text" e "HTML". Personalmente, se avete un minimo di conoscenza dell'HTML, io vi consiglierei il secondo editor, ma fate un po' come preferite.
  2. A questo punto siete pronti a scrivere la vostra drabble nell'editor. Mi raccomando di non lasciare l'oggetto in bianco. Scrivete tra parentesi quadre [ queste insomma ] il fandom e poi il titolo della drabble. Ogni drabble deve avere un template o specchietto o come-cavolo-volete-chiamarlo. Cioè Fandom, Rating, Conto Parole, Personaggi/Pairing, Avvertimenti. Poi scrivete il testo della drabble.
  3. Le tag, queste sconosciute. Le tag o etichette sono importantissime. Servono ad organizzare i post della community. Tutte le drabble di Harry Potter vanno sotto la tag libro: harry potter, ad esempio. Se cercate un fandom in particolare, sul sidebar alla vostra destra troverete la lista delle tag organizzate secondo i media a cui fanno riferimento ogni fandom: film: 300 - game: final fantasy - manga: death note e così via. DOVETE TAGGARE LE VOSTRE ENTRY. Di fianco alla barra "etichette" troverete "Select Tags", clickate e troverete la lista delle tag di it100. Se non esiste alcuna tag per il vostro fandom, scrivete "Pupo è il mio mito" nelle Note dell'Autore e penserò io ad aggiungerle. Ok, d'accordo, non dovete per forza scriverlo, ma mi fa ridere e questo è un motivo sufficiente per farlo.
  4. Tutte le drabble vanno postate sotto lj-cut. Un lj-cut vi  permette di nascondere parte del vostro post sotto un link. Il template o specchietto della drabble non va sotto il cut, ma il testo, sì. Se usate l'editor "Rich Text", selezionate il testo da nascondere e clickate su "Livejournal Cut", apparirà un finestra con su scritto "Cut Link Text?" e sotto "Read more...", scrivete al posto di "Read more..." il nome della vostra drabble. Se usate l'editor HTML, scrivete .

  5. Avete scritto l'oggetto, avete scritto il tamplate, avete scritto la drabble nascondendola dietro un cut, avete aggiunto le tag e ora? Ora siete pronti per postare la drabble, MA vi consiglio di clickare prima su "Anteprima" e assicurarvi di non aver scritto una sciocchezza. Dopodichè... "Posta in: it100" e il gioco è fatto.


Cosa si può postare su it100?


Tutto ciò che è drabble, cioè dalle 90 alle 110 parole, sono ammesse anche double drabble (2x100) e triple drabble (3x100). Sono ammessi tutti i fandom, tutti i rating, tutti gli avvertimenti purchè opportunamente segnalati nel template.
Ogni quattro settimane verrà lanciato un promt. Potete scegliere di scrivere una drabble ispirata dal prompt del mese o da prompt vecchi, sono tutti taggati challenge: nome del challenge. E quando la vostra Admin (con la A maiuscola, perchè è un figura importante, lei) ha tempo, organizzerà Challenge Special o contest o quello-che-mi-passa-per-la-testa-al-momento.
Si può anche postare drabble scritte su altre community o siti, usando un fake-cut.

Cosa NON si può postare su it100?


C'è davvero bisogno che lo dica?
Non si possono postare drabble dal contenuto illegale o politico/religioso (vediamo di andarci cauti, qualcuno si potrebbe offendere), drabble con troppi errori grammaticali e ortografici, o scritte con linguaggio SMS. Vediamo di non offendere nemmeno l'italiano.


Guida all'uso dell'HTML


Queste sono le principali tag HTML. Ce ne sono milioni, ma io vi scriverò solo quelle necessarie per postare.


Il risultato è: questo testo è in grassetto


Il risultato è: questo testo è in corsivo


Il risultato è: questo testo è sottolineato


Il risultato è: questo è il link di it100


Il risultato è: it100
Naturalmente potete scrivere, al posto di it100, il nome di qualsiasi community di livejournal. Ma non funziona nei siti esterni, in quel caso dovete usare un link normale.


Il risultato è: terachan
Anche qui potete scrivere al posto di terachan il nome di qualsiasi utente di livejournal.


Il risultato è: ( questo è un fake-cut )
Il fake-cut è molto utile se volete linkare una drabble dal vostro lj personale o da un sito esterno. Funge, come dice il nome, da finto lj-cut.

Bene, penso di avervi scritto tutte le cose essenziali. Se avete domande, non esitate a chiedere.

Adesso esigo un applauso perchè ci ho messo una vita a scrivere tutto. :P
Tags: !modpost
Subscribe

  • Post a new comment

    Error

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

    Your IP address will be recorded 

  • 11 comments